Shopping a Palermo


Palermo e la sua relazione col Commercio

Palermo è una città di mercanti e di mercati. E' poesia del commercio. Si può acquistare veramente di tutto.
Grazie ai suoi mercati storici come Ballarò e la Vucciria ritenuti i più antichi del mondo con i loro 2000 anni di storia, Palermo è sempre stata dotata di una varietà impressionante di prodotti alimentari, di oggetti, di antiquariato e di collezionismo da far invidia a qualsiasi altra città moderna che non può vantare lo stesso mix di culture.
Consigliamo vivamente una passeggiata ai 2 famosissimi mercati nella domenica mattina, regalandovi una meravigliosa esperienza d'acquisto mai vista in vita vostra tra le bancarelle e i migliori "abbanniaturi" siciliani. I siciliani infatti sono famosi per il loro tono di voce molto alto e molto vivace nella comunicazione della loro merce.

Centri Commerciali

Vi sono due grandissimi centri commerciali come la Conca d'Oro, il Forum, Guadagna e Poseidon, raggiungibili in taxi, bus e tram (sotto avete i link a disposizione) con oltre 120 attività commerciali al loro interno e spazi ricreativi per ogni esigenza, compresi cinema multisala, spazi espositivi, mostre, e spazi ristorazione.

Vie dello Shopping

Una via molto lussuosa nel centro città è Viale delle Libertà dove si può trovare l'Eccellente Qualità Made in Italy e l'altissima moda di capi italiani di fama internazionale.
Più economiche invece sono le vie del centro storiche di via Maqueda, Corso Vittorio Emanuele e Via Roma, colmi di negozi di Souvenir dove tutto viene condito dai numerosi street food che offrono cibo tipico della città come il pane con panelle e crocchè, pane con la milza, sfincioni, arancine e pesce fresco.
Oltre i normali mercati di prodotti tipici ci sono anche mercati dell'usato di bassissimo costo tra Ballarò e Vucciria che si svolgono la mattina presto, ma non raccomandiamo la loro frequentazione data la merce di dubbia provenienza e qualità.

Negozi e Attività commerciali

Se siete alla ricerca di negozi che rispecchino pienamente la Sicilia in tutti i suoi aspetti, la strada che fa per voi è Corso Vittorio Emanuele, che abbonda di negozi di Souvenir e oggettistica tipica della regione. Troverete dalle T-Shirt con l'Asso di Bastone (Simbolo tipico siciliano del gioco di carte chiamato "Briscola") alla conosciutissima Coppola siciliana, dagli strumenti musicali come "Il Marranzanu" alle statuette e carri allegorici siciliani.
Storici e importanti sono i negozi come Altroquando, Il Cappellaio Matto, La Coppola Storta, la Libreria del Mare e Siculamente.
Ci sono molti negozi cinesi e africani in città, disparsi anche nelle vie centrali dove potrete acquistare oggetti per la casa, ventilatori, articoli da regalo ecc... Oppure alimenti africani, cibi particolari come il cous cous e molto altro.