Gastronomia Siciliana


La Gastronomia Siciliana è il fiore all'occhiello dell'Isola.
Si presenta come vasta e articolata di tutti gli alimenti e i piatti che le popolazioni conquistatrici dell'isola hanno arricchito con i propri prodotti, sapori, e tradizioni culinarie.
Gli abitanti sono conosciuti per la grande cultura culinaria e l'amore verso il cibo ricco delle più svariate portate. Il cibo è considerato sacro, un Dono di Dio, e per questo motivo non si butta via nulla, caratterizzando quindi una cucina molto varia.

La nascita di molti alimenti, e la loro diffusione nel consumo di tutto il mondo, si attribuisce alla Sicilia.
Il Gelato per esempio fù "inventato" dal periodo risalente alla dominazione araba siciliana, che mescolando il ghiaccio dell'Etna allo zucchero di canna e al succo di frutta creò la famosa crema già 2000 anni fa, venendo persino mensionato nella Bibbia.
Le Eccellenze dell'isola sono veramente tantissime:
Gli agrumi di Sicilia, come arance e limoni per esempio, sono unici per odori e sapori. Numerosi sono i poeti antichi e non che passati dalla Sicilia, la consideravano come terra della primavera, del gusto e del clima mite perfetto per ospitare una natura variegata e generosa.
La sua posizione al centro del mediterraneo offre un Habitat perfetto per la crescita spontanea di numerose spezie e aromi mediterranei e medio-orientali.

Il pesce è presente in abbondanza e ha orientato la cultura dei siciliani ad amare il mare e la pesca. Dal pesce spada, al tonno rosso, dal polipo alle cozze, ostriche, aragoste e gamberoni reali. Tutto è sempre squisito e freschissimo se sapete dove comprarlo.
Noi di Happy Erasmus consigliamo il mercato Ittico alla Cala di Palermo dove potrete addirittura partecipare ad un Asta per comprare il pesce appena pescato dalle coste siciliane a prezzi molto più bassi e con una qualità molto superiore.

Oltre agli agrumi, il pesce e il gelato la regione offre Frutta come i fichi d'India, le nespole, i gelsi, i melograni, i meloni, le angurie, le fragole e l'uva.
Frutta secca come il Pistacchio di Bronte, le mandorle, la calia e la simenza, le castagne, le noci e le prugne secche.

Il famosissimo cibo di strada palermitano come le famose arancine siciliane, le stigghiole, le panelle e le crocchè, la milza, il quarume,  la 'rrascatura, la frittola, i mangia e bevi e le schiacciate. In quanto a Dolci i più famosi a livello regionale sono la cassata siciliana, la torta ai sette veli, i famosissimi cannoli siciliani molto amati, la granita, la pasta di mandorle, la frutta martorana tipica della Sicilia, le cassatelle e le Brioche.

Il vino siciliano è ritenuto come rosso di qualità superiore, e gli amari e digestivi siciliani come preziose risorse artigiane di questa meravigliosa terra che grazie ai suoi molteplici sapori, erbe e spezie hanno saputo mischiare per creare amari unici al mondo come gli Amari Averna, storici dell'isola per la loro lavorazione storica nella ricerca dell'amaro perfetto.
Un mix di Sapori, odori e tradizioni unici nel mondo che renderanno i vostri pasti indimenticabili nella vostra vita.