Festività ed Eventi a Palermo


La festività per eccellenza

La festività più grande in città è "il festino di Santa Rosalia" che ogni anno fà affollare le strade del centro per il passaggio del grande carro della Santa Patrona della città che viene celebrata in modo molto fragoroso dai palermitani.

Eventi ricorrenti

Ulteriori eventi vengono celebrati nelle festività, la città propone numerosi concerti nei grandi spazi al Foro Italico e nel Castello a Mare, un passeggio marittimo dove si può prendere il Sole sul prato verde e farsi una sana corsetta serale con vista mare da un lato e monumenti storici dall'altro. Nei quartieri come la Magione poi si sfruttano in pieno i locali notturni e i grandi spazi insieme agli amici, alcune volte in compagnie di qualche concerto.

Feste giovanili

Altri eventi sono le famose Color Run nel grande parco Cassarà, un raduno di Super Auto della antica Targa Florio (famosissima competizione storica siciliana) presso la scuola politecnica dell'Università degli Studi, e le grandi feste universitarie del Mercoledì e del Sabato organizzate in vari locali e in via straordinaria in Viale delle Scienze, con la partecipazione di migliaia di giovani.

Molto sentite in città sono le festività natalizie con la fiera di Natale molto colorata e vivace e quelle pasquali con le grandi grigliate molto condite di ogni tipo di carne e pesce.

Fiere e Sagre

Se c'è una cosa che non manca mai in Sicilia sono le Fiere e le Sagre, quasi sempre di prodotti enogastronomici di produzione locale. Ogni paese e città ha la propria produzione specializzata ed annualmente organizza ciò che viene chiamata Sagra, dove tutti i turisti possono gustare i prodotti freschissimi per i giorni di apertura (la maggior parte delle volte si degusta gratis).