Dove Vivere a Palermo


Sei alla ricerca di una casa a Palermo? Ti aiutiamo noi!
Se desiderate iniziare la ricerca della vostra dolce casa a Palermo vi consigliamo di cercare nei dintorni di Viale delle Scienze, ma soprattutto nel centro storico si possono incontrare ottime case a buon prezzo.
Il miglior periodo per ricercare una casa è in piena estate, fino alla fine di settembre e nel mese di gennaio. Sappiate che la maggior parte degli studenti vivono in case condivise con altri studenti, per questo motivo abbiamo abilitato una pagina Facebook dove potrete comunicare tra voi per quanto riguarda la ricerca della casa, degli eventi e dei viaggi (Erasmus in Palermo - https://www.facebook.com/groups/415770325277739/ ).
I dintorni di viale delle scienze sono quelli dove gli studenti trovano case in affitto vista la vicinanza con le università e la presenza di grandi diversità di servizi (supermercati, bar, pub e prodotti per la casa...). Noi raccomandiamo di cercare casa nelle vicinanze di via Basile se la vostra università si trova in viale delle scienze, in caso contrario consigliamo la zona che va da viale Libertà fino al teatro Massimo e i 4 canti che vi farà godere di un atmosfera magica ogni giorno e vi garantirà più servizi e svaghi delle altre parti della città.
Meglio non allontanarsi troppo dal centro città per non perdersi i servizi migliori e le bellezze storico artistiche della città. Come in tutte le città del mondo, il centro è molto più sicuro delle periferie, nelle ore tarde evitate comunque di girare con oggetti di valore in vista, portate solo contanti con voi, non potete sperare di usare la vostra VISA o American Express per bere in Vucciria o mangiare cibo di strada!

Scelta della Casa

Quando prenderete appuntamenti coi proprietari per visionare le loro case e decidere ci sono alcuni dettagli da attenzionare. Il primo è se il prezzo è comprensivo di spese di luce acqua e gas oppure no. Noi consigliamo di puntare sull'affitto tutto incluso visto il rischio di incontrare vecchie abitazioni con una classe energetica molto bassa e quindi molto costosa.
Di solito il prezzo medio per una casa va dai 150 ai 250€ a seconda del posto e delle caratteristiche, diffidate dai prezzi troppo bassi, una scelta di casa errata potrebbe rendere il vostro soggiorno un inferno!

Residenze Universitarie

L'Università degli Studi ha anche numerosi alloggi in convenzione con l'ERSU, l'ente regionale per il diritto allo studio. In tutto sono 5 grandi strutture che ospitano 750 studenti totali, essi sono il Santi Romano, il San Saverio, il Goliardo, Biscottari e Santissima Nunziata.
Offrono servizi a tutti gli studenti (e non) come mensa, biblioteca, emeroteca, sala mostre, salone multimediale (teatro), sala tv, sala lettura, sala internet. 
 Attenti a scegliere la zona residenziale, non in tutte ci sono rose e fiori. Noi di Happy Erasmus consigliamo la zona che va da viale Libertà fino al teatro Massimo e i 4 canti (godrete di un atmosfera magica ogni giorno).
Meglio non allontanarsi troppo dal centro città per non perdersi i servizi migliori e le bellezze storico artistiche della città.